L’importanza del computo metrico

computo metrico

Il computo metrico è il documento in cui è riportato un elenco dettagliato di tutte le lavorazioni necessarie alla realizzazione di un progetto che sia un intervento di ristrutturazione o di nuova costruzione.

Per realizzare un qualsiasi tipo di intervento occorre avere ben chiaro quali sono le lavorazioni necessarie alla sua realizzazione.

  1. Intervento: Rifacimento di tinteggiatura di pareti esistenti

Questo semplice intervento comporta le seguenti lavorazioni:

  1. Raschiatura di vecchie tinteggiature delle pareti;
  2. Stuccatura e rasatura delle superfici mediante stucco per eliminare imperfezioni;
  3. Preparazione del fondo mediante applicazione di isolante acrilico;

Nel computo metrico, una volta definite le lavorazioni necessarie all’intervento, verrà inserita una descrizione precisa della modalità con cui tali lavorazioni andranno eseguite come la tipologia di strumenti, i materiali da utilizzare, le lavorazioni complementari incluse od escluse.

Ad esempio per la lavorazione Tinteggiatura:

Tinteggiatura con pittura lavabile di resina sintetica emulsionabile (idropittura) in tinte non forti a tre mani a coprire, da eseguire con rullo. Compreso il costo della tinta. Esclusa la preparazione delle superfici con rasatura stuccatura ed imprimitura.

Infine nel computo metrico sono riportate, per ogni lavorazione, le quantità con relativa unità di misura. Ad esempio nell’intervento citato si farà riferimento ai metri quadrati (mq) di pareti da tinteggiare.

Il computo metrico è in definitiva la base di ogni preventivo. Per avere un preventivo accurato sarà sufficiente indicare per ogni lavorazione, descritta e quotata in modo ben preciso, un prezzo unitario che moltiplicato per la quantità fornirà il costo totale della singola lavorazione.

cod. descrizione unità di

misura

quantità prezzo

unitario

costo

 totale

04 Tinteggiatura con pittura lavabile di resina sintetica emulsionabile (idropittura) in tinte non forti a tre mani a coprire, da eseguire con rullo. Esclusa la preparazione delle superfici con rasatura stuccatura ed imprimitura. mq 23,00 7,00 161,00

Dal punto di vista pratico ci sono diversi modi di redigere un computo metrico, esistono dei programmi specifici dei quali si possono avvalere i tecnici, si può altrimenti ricorrere ad un semplice foglio di calcolo excel.

Per quanto riguarda le descrizioni delle singole lavorazioni, queste possono essere elaborate dal tecnico che redige il computo metrico oppure tratte dai Preziari Regionali. All’interno dei Prezziari Regionali sono contenute descrizioni codificate delle singole lavorazioni e dei prodotti impiegati, le relative unità di misura e i prezzi di mercato di riferimento (validi soprattutto nell’ambito di appalti pubblici). Anche nel caso in cui si utilizzino le descrizioni codificate contenute nei Prezziari, queste possono essere ampliate con precisazioni ed ulteriori informazioni da parte del tecnico, in modo da garantire la completa comprensione della singola lavorazione contestualizzandola nel quadro generale dell’intervento.

Come accennato il computo metrico altro non è che una descrizione analitica delle lavorazioni necessarie alla realizzazione di un progetto, ovvero una descrizione del progetto stesso. Per redigere un buon computo metrico occorre avere un buon progetto quanto più dettagliato possibile in cui sono riportate le dimensioni degli ambienti, gli eventuali dettagli tecnologici e i particolari esecutivi.

In definitiva avere un buon computo:

– è importante per il tecnico responsabile dell’esecuzione delle opere, in quanto è un momento di verifica della fattibilità tecnica delle soluzioni proposte riducendo il rischio di imprevisti legati all’effettiva realizzazione delle stesse;

– è importante per le imprese, in quanto è un valido strumento conoscitivo del progetto che permette di prevedere tutti i costi da sostenere per eseguire il lavoro;

– è importante per il cliente perché è un ottimo strumento di controllo del budget iniziale. Prevedendo a monte in modo dettagliato tutte le lavorazioni necessarie e fissando per ciascuna un prezzo unitario, si riduce al minimo la possibilità di avere aumenti dei costi in corso di realizzazione dell’intervento dovuti all’emergere di lavorazioni non previste.

Dedicare un po’ di tempo, risorse ed energie alla fase di programmazione del lavoro attraverso un computo metrico fatto bene è conveniente per tutti.

Non esitate a contattarci per la redazione di un accurato e dettagliato computo metrico, sia che siate imprese o committenti!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>