Trasformare un freddo sottotetto in un’accogliente mansarda? Si può fare!

Desideri trasformare il tuo sottotetto in un’accogliente mansarda? La prima cosa che devi fare é informarti sulle leggi regionali vigenti che determinano come e quando si può fare.

Con la Legge Regionale del Lazio 13.08.2011 n.10, ad esempio, possono essere recuperati a fini abitativi i sottotetti esistenti alla data di entrata in vigore della legge (31.12.2011) purché attigui o connessi a unità immobiliari esistenti ubicate nello stesso edificio.

La legge ha inoltre recepito le preoccupazioni sulla sostenibilità ambientale degli interventi, richiedendo di garantire isolamento termico, risparmio idrico e utilizzo di fonti rinnovabili per il fabbisogno di acqua calda e di energia elettrica.

Quali limiti ci sono per l’applicazione della legge?

Il recupero ai fini abitativi é consentito se l’altezza media é almeno 2 metri (tra le più basse in Italia) e se la superficie delle finestre é di 1/16 della superficie pavimentabile (rapporto aeroilluminante).

Il recupero è poi vietato nei centri storici (zone A) e i comuni hanno la facoltà di decidere anche ulteriori zone escluse.

Perché recuperare un ambiente inutilizzato come un sottotetto e trasformarlo in una mansarda abitabile? Per guadagnare nuovo spazio per la nostra casa, recuperando volumi esistenti ma anche perché é un ottimo investimento. All’intervento di recupero del sottotetto possono essere applicati diversi incentivi fiscali:

  • IVA agevolata al 10%
  • Detrazioni fiscali ai fini Irpef per ristrutturazione al 50%
  • Detrazioni fiscali ai fini Irpef per risparmio energetico al 65% (se vuoi saperne di più leggi il nostro post: Tutto quello che devi sapere per usufruire delle detrazioni fiscali per risparmio energetico)

Consigli per utilizzare al meglio il tuo sottotetto

  1. Usa la luce zenitale, che proviene dalle finestre per tetti, per illuminare che illumina più in profondità gli spazi e aumenta il comfort;
  2. Se possibile inserisci, finestre in facciata e finestre per tetti che, in uno stesso ambiente, attivano l’effetto camino: l’aria calda, più leggera, esce dalle finestre per tetti, richiamando aria fresca all’interno.

Vuoi sapere se puoi trasformare il tuo sottotetto in una mansarda che ingrandisca la tua casa e offra il miglior comfort abitativo? Contattaci quando vuoi per avere informazioni e delucidazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>